Syllabus - coorte 2022
Il programma dell’insegnamento (Syllabus) contiene gli obiettivi formativi della materia all'interno del Corso di Studio:
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Primo Anno - A.A. 2022/2023
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Secondo Anno - attivo dall'A.A. 2023/2024
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Terzo Anno - attivo dall'A.A. 2024/2025
MATEMATICA E GEOMETRIA PER IL DESIGN |
Il corso tratta i temi base del calcolo algebrico e della geometria finalizzati a fornire le conoscenze di base nell'ambito dell'algebra lineare (analisi dei sistemi lineari), della geometria dei vettori (costruzioni elementari) e della geometria analitica: calcolo algebrico elementare, nozioni di base di geometria del piano e dello spazio, interpretazione geometrica delle equazioni. Vengono poi illustrati vari esempi di curve e superfici matematiche applicate al Design. |
STORIA DEL DESIGN |
Il corso affronta la storia del Disegno Industriale tramite la lettura critico-formale degli oggetti, delle loro trasformazioni attraverso i secoli e dell'apporto confluito nel Design dal mondo della tecnica, dell'arte e dell'artigianato. Particolare attenzione sarà data all'apprendimento di una metodologia di lettura critico-storica degli oggetti secondo criteri omogenei e con appositi strumenti critici. |
* ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI |
Testo*** |
PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLA PERCEZIONE |
Il corso sarà articolato in due parti che tratteranno i concetti fondamentali della psicologia cognitiva e della percezione alla luce delle recenti linee di ricerca nel campo delle neuroscienze. Saranno proposti approfondimenti e riflessioni su argomenti di interesse per le discipline correlate al Design. |
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DESIGN |
RAPPRESENTAZIONE PER IL DESIGN |
TECNOLOGIA DEL LEGNO E DEI MATERIALI BIO-BASED |
Il corso mira a far conoscere allo studente la struttura ed il comportamento del legno massiccio, dei derivati del legno e dei principali materiali biogenici. Mira inoltre a rendere lo studente consapevole su come utilizzare tali prodotti nell'industria. |
ESTETICA |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensioine dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica, estetica e design; Andy Warhol e l'estetica del pop per gli studenti A-L; Bruno Munari per gli studenti M-Z. |
SOFT SKILLS PER IL DESIGN |
Il corso appartiene all’ambito del design thinking e dei design methods, si pone l’obiettivo di insegnare agli studenti come ragionano i designer, come conoscono, strutturano, immagazzinano e utilizzano le conoscenze, quali sono gli strumenti per mettere in relazione le conoscenze acquisite per risolvere i problemi progettuali, che per loro natura sono mal definiti. A tal fine, accanto a lezioni teoriche sugli obiettivi summenzionati, verranno insegnati e verificati attraverso esercitazioni guidate:
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SOCIOLOGIA PER IL DESIGN |
Il corso si propone di contribuire alla formazione critica degli studenti, da un lato favorendo una maggiore comprensione delle dimensioni sociali del mondo in cui operano e dall'altro fornendo gli strumenti per lo sviluppo di una sensibilità verso il rapporto tra progetti e loro destinatari. |
LABORATORIO DI DESIGN 1 |
METODI PER IL DESIGN |
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI |
Il corso si propone di illustrare le proprietà fisico-chimiche e meccaniche delle principali classi di materiali e le più importanti tecnologie per la produzione di manufatti impiegate nell'industria. Il corso fornirà agli studenti la capacità di selezionare i materiali e le tecnologie di produzione più idonei alla fabbricazione di un prodotto e di valutare la validità delle possibili alternative in funzione dei requisiti richiesti e dei costi. |
* ANALISI TECNICA E FUNZIONALE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI |
Obiettivo del corso è fornire allo studente la modellistica ed i concetti di base per effettuare l'analisi tecnica di un artefatto finalizzata ad identificare gli elementi funzionali principali, le loro interazioni e proprietà e la struttura del prodotto. |
*LABORATORIO DESIGN E ERGONOMIA PER IL PRODOTTO |
DESIGN E ERGONOMIA |
*LABORATORIO DESIGN E ERGONOMIA PER GLI AMBIENTI DI VITA |
DESIGN E ERGONOMIA |
*LABORATORIO DESIGN E ERGONOMIA PER LA COMUNICAZIONE E I SERVIZI |
DESIGN E ERGONOMIA |
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI INNOVATIVI |
Il corso si propone di illustrare le caratteristiche e le proprietà fisico-chimiche e meccaniche dei materiali compositi, le loro principali tecnologie di lavorazione per la produzione di manufatti e le caratteristiche di altri importanti materiali innovativi esistenti sul mercato. Il corso fornirà gli strumenti di base per progettare materiali compositi in funzione delle proprietà meccaniche richieste (modulo di elasticità, resistenza) in condizioni semplici di sollecitazione, e consentirà di selezionare i materiali innovativi e le tecnologie di fabbricazione più idonee per la produzione di un manufatto. |
* LABORATORIO DI DESIGN 2 |
PRODUCT DESIGN |
* LABORATORIO DI DESIGN 2 |
FORNITURE DESIGN |
LABORATORIO DI DESIGN 2 |
VISUAL DESIGN |
* LABORATORIO DI DESIGN 2 |
DESIGN PER L'INNOVAZIONE SOCIALE |
* SPATIAL DESIGN |
Testo*** |
* DESIGN FUTURES |
Testo*** |
* GEODESIGN |
Testo*** |
* STRUTTURE PER IL DESIGN |
Testo*** |
* VIDEO DESIGN |
Testo*** |
* DIRITTO D'AUTORE |
Il corso mira a valorizzare l'importanza della tutela di creatività e innovazione in riferimento al diritto d'autore e al design, analizzando i diversi strumenti di tutela della forma previsti dall'ordinamento giuridico italiano e dalla normativa comunitaria ed internazionale. |
* CULTURA D'IMPRESA E MARKETING |
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze, gli strumenti e le metodologie di marketing utili ad una corretta lettura e comprensione del sistema competitivo e del sistema di impresa, quale contesto specifico per l'attività del designer. |
LABORATORIO DI DESIGN 3 |
SMART PRODUCT DESIGN |
* LABORATORIO DI DESIGN 3 |
SMART AMBIENT LIVING DESIGN |
* LABORATORIO DI DESIGN 3 |
VISUAL COMMUNICATION |
* LABORATORIO DI DESIGN 3 |
DESIGN FOR PLANET |