Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Product, Interior, Communication and Eco-social Design
Syllabus 2022

Syllabus - coorte 2022

Il programma dell’insegnamento (Syllabus) contiene gli obiettivi formativi della materia all'interno del Corso di Studio:



PRIMO ANNO - 2022/2023

MATEMATICA E GEOMETRIA PER IL DESIGN

Il corso tratta i temi base del calcolo algebrico e della geometria finalizzati a fornire le conoscenze di base nell'ambito dell'algebra lineare (analisi dei sistemi lineari), della geometria dei vettori (costruzioni elementari) e della geometria analitica: calcolo algebrico elementare, nozioni di base di geometria del piano e dello spazio, interpretazione geometrica delle equazioni. Vengono poi illustrati vari esempi di curve e superfici matematiche applicate al Design.

STORIA DEL DESIGN

Il corso affronta la storia del Disegno Industriale tramite la lettura critico-formale degli oggetti, delle loro trasformazioni attraverso i secoli e dell'apporto confluito nel Design dal mondo della tecnica, dell'arte e dell'artigianato. Particolare attenzione sarà data all'apprendimento di una metodologia di lettura critico-storica degli oggetti secondo criteri omogenei e con appositi strumenti critici.
Scopo del corso è far acquisire agli studenti conoscenze specifiche sulla storia del Disegno industriale (teorie, protagonisti, scuole, movimenti, prodotti, tematiche, grandi mostre ed eventi, ecc.) e gli strumenti adatti alla comprensione della storia intesa all'interno di una visione dinamica che tenga conto della dimensione economica, tecnologica, socio-culturale e artistica del design.

* ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI

Testo***

PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLA PERCEZIONE

Il corso sarà articolato in due parti che tratteranno i concetti fondamentali della psicologia cognitiva e della percezione alla luce delle recenti linee di ricerca nel campo delle neuroscienze. Saranno proposti approfondimenti e riflessioni su argomenti di interesse per le discipline correlate al Design.

LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DESIGN

RAPPRESENTAZIONE PER IL DESIGN
In questo modulo saranno affrontati i temi relativi alla strumentazione per il disegno, la pratica e le modalità di approccio al processo di rappresentazione.
Il disegno a mano libera strumento di studio e di verifica delle idee nella fase di progettazione e strumento di comunicazione del prodotto.
Saranno inoltre affrontate tematiche relative alla percezione ed alla teoria del colore, ed ai principi di fotografia digitale.
Gli studenti affronteranno temi riguardanti la rappresentazione del Prodotto, del Fashion Design, dell’Interior Design e del Graphic Design.

DISEGNO TECNICO
In questo modulo del Laboratorio saranno affrontati temi più squisitamente teorici che si rifanno alle nozioni fondamentali delle tecniche e delle convenzioni di rappresentazione quali:
* il disegno geometrico comprensivo dei sistemi di proiezione, proiezioni centrali e parallele, proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche.
* nozioni sui programmi di disegno assistito al computer e modellazione 3D.
* il codice dei segni nel disegno tecnico, le Norme UNI e le regole convenzionali nel disegno industriale. 

TECNOLOGIA DEL LEGNO E DEI MATERIALI BIO-BASED

Il corso mira a far conoscere allo studente la struttura ed il comportamento del legno massiccio, dei derivati del legno e dei principali materiali biogenici. Mira inoltre a rendere lo studente consapevole su come utilizzare tali prodotti nell'industria.

ESTETICA

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensioine dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica, estetica e design; Andy Warhol e l'estetica del pop per gli studenti A-L; Bruno Munari per gli studenti M-Z.

SOFT SKILLS PER IL DESIGN

Il corso appartiene all’ambito del design thinking e dei design methods, si pone l’obiettivo di insegnare agli studenti come ragionano i designer, come conoscono, strutturano, immagazzinano e utilizzano le conoscenze, quali sono gli strumenti per mettere in relazione le conoscenze acquisite per risolvere i problemi progettuali, che per loro natura sono mal definiti. A tal fine, accanto a lezioni teoriche sugli obiettivi summenzionati, verranno insegnati e verificati attraverso esercitazioni guidate:

  1. strumenti per strutturare, archiviare e richiamare le conoscenze attraverso il formalismo Issue-Concept-Form;
  2. metodi per stimolare l’ideazione rispetto al tema di progetto (brainstorming, il metodo dei sei cappelli e altri metodi relativi al design thinking);
  3. euristiche della progettazione: l’analogia e la metafora;
  4. tecniche di creatività per stimolare lo sviluppo e il controllo coerente del processo progettuale;
  5. strumenti per sintetizzare il percorso progettuale: le mappe mentali e le mappe concettuali.

SOCIOLOGIA PER IL DESIGN

Il corso si propone di contribuire alla formazione critica degli studenti, da un lato favorendo una maggiore comprensione delle dimensioni sociali del mondo in cui operano e dall'altro fornendo gli strumenti per lo sviluppo di una sensibilità verso il rapporto tra progetti e loro destinatari.

LABORATORIO DI DESIGN 1

METODI PER IL DESIGN
Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente al design attraverso una definizione della disciplina, l'individuazione dei campi di intervento, la presentazione dei diversi approcci metodologici, il tutto anche nell'ottica della presentazione della complessità dei fattori che costituiscono la natura dell'oggetto.
I contenuti delle lezioni teorici sono verificati attraverso una prima esercitazione progettuale: dalla fase di analisi field e desk, alla definizione del moodboard, fino alla elaborazione di un concept.

BASIC DESIGN
Il corso fornirà le nozioni relative al Basic Design come progressivo avvicinamento alla progettazione: teoria della percezione visiva, teoria del colore, analisi della forma, geometria, pattern design. All'interno del Laboratorio saranno sviluppate applicazioni progettuali ed esercitazioni per attivare processi di creatività individuale e collettiva.

 

 

SECONDO ANNO - attivo dall'A.A. 2023/2024

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Il corso si propone di illustrare le proprietà fisico-chimiche e meccaniche delle principali classi di materiali e le più importanti tecnologie per la produzione di manufatti impiegate nell'industria. Il corso fornirà agli studenti la capacità di selezionare i materiali e le tecnologie di produzione più idonei alla fabbricazione di un prodotto e di valutare la validità delle possibili alternative in funzione dei requisiti richiesti e dei costi.

* ANALISI TECNICA E FUNZIONALE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI

Obiettivo del corso è fornire allo studente la modellistica ed i concetti di base per effettuare l'analisi tecnica di un artefatto finalizzata ad identificare gli elementi funzionali principali, le loro interazioni e proprietà e la struttura del prodotto.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: analizzare mediante opportuni formalismi la struttura funzionale di un prodotto industriale, descrivere come i componenti sono realizzati ed assemblati e identificare in via preliminare eventuali problematiche tecniche da risolvere per migliorare il prodotto.

*LABORATORIO DESIGN E ERGONOMIA PER IL PRODOTTO

DESIGN E ERGONOMIA
ll corso intende fornire 

CONCEPT DESIGN
Obiettivo del Laboratorio 

*LABORATORIO DESIGN E ERGONOMIA PER GLI AMBIENTI DI VITA 

DESIGN E ERGONOMIA
ll corso intende fornire 

CONCEPT DESIGN
Obiettivo del Laboratorio 

*LABORATORIO DESIGN E ERGONOMIA PER LA COMUNICAZIONE E I SERVIZI

DESIGN E ERGONOMIA
ll corso intende fornire 

CONCEPT DESIGN
Obiettivo del Laboratorio 

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI INNOVATIVI

Il corso si propone di illustrare le caratteristiche e le proprietà fisico-chimiche e meccaniche dei materiali compositi, le loro principali tecnologie di lavorazione per la produzione di manufatti e le caratteristiche di altri importanti materiali innovativi esistenti sul mercato. Il corso fornirà gli strumenti di base per progettare materiali compositi in funzione delle proprietà meccaniche richieste (modulo di elasticità, resistenza) in condizioni semplici di sollecitazione, e consentirà di selezionare i materiali innovativi e le tecnologie di fabbricazione più idonee per la produzione di un manufatto.

* LABORATORIO DI DESIGN 2
PRODUCT

PRODUCT DESIGN
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare competenze metodologico-progettuali attraverso la specifica acquisizione di strumenti necessari alla progettazione di oggetti d'uso tramite esercitazioni a tema.
Attraverso la definizione e l'uso di percorsi logici e analitici, la formazione introduce al processo creativo con l'intento di sviluppare dinamiche progettuali che daranno modo di raggiungere obiettivi complessi.
La finalità generale consiste nella costruzione di abilità progettuali su un percorso guidato lungo il quale la "visualità" dell'oggetto, ovvero - come gli uomini costruiscono le cose e come le cose costruiscono gli uomini, ne risulta l'elemento centrale.

DESIGN PER LA PRODUZIONE
Testo***

* LABORATORIO DI DESIGN 2
INTERIOR

FORNITURE DESIGN
Obiettivo formativo del corso è fornire agli allievi le competenze necessarie per elaborare e sviluppare un progetto di interni: dal prodotto d'arredo e complemento allo spazio. Il corso permette di acquisire competenze che riguardano la lettura dello spazio di progetto (sopralluoghi, rilievi, esercizio di proporzioni dimensionali) e l'analisi delle indicazioni (necessità – esigenze - aspettative) che provengono dalla committenza pubblica o privata.
Il tutto con una particolare attenzione agli aspetti culturali e sociologici.

DESIGN ESECUTIVO
Il Corso introduce alla conoscenza degli strumenti e delle tecniche per il disegno a mano libera e per il disegno tecnico.
Obiettivo del corso è la conoscenza degli strumenti software per la progettazione CAD (es. Autocad), modellizzazione (es. Rhinoceros), la resa fotorelistica (es. Cinema4D, 3DStudio, Atlantis) ed il PIM (es. Revit, Archicad).
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per l'analisi e la valutazione dei prodotti al fine di concretizzare un bagaglio di conoscenze utile per una progettazione realmente consapevole.

LABORATORIO DI DESIGN 2
COMMUNICATION

VISUAL DESIGN
Il corso introduce l’allievo designer ai principi del Visual Design e ai suoi codici: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt) con cenni sugli elementi della progettazione grafica, come la: composizione, l'impaginazione, la scelta dei colori, il ruolo della grafica nei processi comunicativi.

GRAPHIC DESIGN
Il corso si sviluppa direttamente in relazione con il modulo di Visual Design ed è finalizzato all'applicazione dei metodi e strumenti acquisiti in diverse esercitazioni di progetto nel campo della comunicazione grafica. Saranno fornite nozioni di base su programmi di fotoritocco (Photoshop), composizione vettoriale (Illustrator) e impaginazione grafica (InDesign).

* LABORATORIO DI DESIGN 2
ECO-SOCIAL

DESIGN PER L'INNOVAZIONE SOCIALE
Testo***

CIVIC DESIGN
Testo***

* SPATIAL DESIGN

Testo***

* DESIGN FUTURES

Testo***

* GEODESIGN

Testo***

* STRUTTURE PER IL DESIGN

Testo***

* VIDEO DESIGN

Testo***

 

 

TERZO ANNO - attivo dall'A.A. 2024/2025

* DIRITTO D'AUTORE

Il corso mira a valorizzare l'importanza della tutela di creatività e innovazione in riferimento al diritto d'autore e al design, analizzando i diversi strumenti di tutela della forma previsti dall'ordinamento giuridico italiano e dalla normativa comunitaria ed internazionale.
Temi principali del corso saranno: l'istituto giuridico dei disegni e modelli; la tutela "tipica" dell'industrial design; la protezione giuridica del design nell'ordinamento comunitario; il diritto d'autore e la tutela autorale applicata al design; l'importanza del brand e la disciplina giuridica del marchio; design e brand come massima espressione di eccellenza del Made in Italy: cenni alla normativa in tema di origine delle merci; la tutela della proprietà intellettuale su internet.

* CULTURA D'IMPRESA E MARKETING

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze, gli strumenti e le metodologie di marketing utili ad una corretta lettura e comprensione del sistema competitivo e del sistema di impresa, quale contesto specifico per l'attività del designer.
A titolo esemplificativo verranno utilizzate esperienze, conoscenze e casi aziendali del settore del mobile e della casa, in termini di sistema produttivo e distributivo.
Il programma prevede la trattazione in aula di vari argomenti disciplinari: aspetti teorici, strumenti e metodologie operative, casistica aziendale, etc.; il ruolo del design nei sistemi competitivi e le strategie di design; i fondamenti dell'organizzazione delle imprese: funzioni e ruoli; i significati ed i concetti fondamentali del marketing; gli scenari e le strategie di marketing; gli aspetti economici fondamentali dell'impresa relativi ai costi di produzione, ai prezzi di vendita, al margine di contribuzione e le strategie di pricing.

LABORATORIO DI DESIGN 3
PRODUCT

SMART PRODUCT DESIGN
Il corso si focalizza sulle strategie e le metodologie di design per le imprese, mirate al raggiungimento di risultati tangibili sul piano dell'innovazione di sistemi prodotto-servizio che utilizzano tecnologie digitali, sia integrate al prodotto, che utilizzate per il suo sviluppo. Inoltre, il corso tratta le tematiche della cultura progettuale del sistema italiano, attraverso una metodologia di analisi su brand di riferimento e imprese significative.

DESIGN PER LA PRODUZIONE
Il corso si focalizza sulla simulazione di attività mirate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti di industrial design innovativi per le imprese manifatturiere, affrontando il progetto dal concept allo sviluppo con attenzione a tutto il processo produttivo e includendo valutazioni e scelte riguardanti aspetti di fattibilità e di messa in produzione.

SVILUPPO PRODOTTO
Il corso si focalizza sulla simulazione di attività mirate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti di industrial design innovativi, dal concept alla stesura degli elaborati esecutivi, tenendo conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.

* LABORATORIO DI DESIGN 3
INTERIOR

SMART AMBIENT LIVING DESIGN
Testo***

SMART FORNITURE DESIGN
Testo***

INNOVAZIONE DI MATERIALI E PROCESSI
Testo***

* LABORATORIO DI DESIGN 3
COMMUNICATION

VISUAL COMMUNICATION
Testo***

TRANSMEDIA DESIGN
Testo***

MIXED REALITY
Testo***

* LABORATORIO DI DESIGN 3
ECO-SOCIAL

DESIGN FOR PLANET
Testo***

BIODESIGN
Testo***

BIO-BASED SOLUTION
Testo***

 

 

TIROCINIO

PROVA FINALE

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Apr-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina