Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Per laurearsi

La prova finale (tesi di laurea) è frutto di un lavoro, preferibilmente individuale, o, al massimo, elaborato da due candidati. Consiste in una presentazione, svolta davanti ad una commissione nominata dal Corso di Studio, illustrativa di un lavoro originale elaborato dal candidato e riconducibile a uno dei numerosi campi di applicazione delle competenze del disegno industriale.
L’argomento della tesi deve essere concordato con un docente che si assume la responsabilità di relatore.

Gli elaborati richiesti per la Tesi di Laurea, da concordare con il Relatore, sono:

  • Una relazione di tesi.
  • Una tavola grafica in formato 70x100 cm verticale (non obbligatoria).
  • Un modello/prototipo di progetto (non obbligatorio).

 

Nel caso in cui gli autori della tesi di laurea fossero due, saranno concordati con il relatore il numero degli elaborati e le parti attribuite al contributo di ciascun candidato.

 

Nella valutazione della prova finale concorrono i seguenti criteri:

  • Il valore medio ponderato, espresso in centodecimi, dei voti conseguiti nelle singole valutazioni di profitto (come si calcola media);
  • Il giudizio della prova finale (relativo sia alla preparazione complessiva dimostrata nella discussione sia alla qualità dell’elaborato e della sua presentazione) è espresso con una valutazione compresa tra 0 e 10 punti.

Informazioni utili

 

Assistenza
Per problemi, richiesta di informazioni, richiesta di aiuto scrivere a architettura.tesi.online@unifi.it

ULTIMO AGGIORNAMENTO

14.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni