Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Disegno Industriale (Classe L4) è finalizzato al conseguimento della Laurea in Disegno Industriale.
Secondo l’Ordinamento ex D.M.270 il corso ha durata di TRE ANNI e prevede un UNICO CURRICULUM, conforme ai requisiti definiti dal Bologna Process dell’Unione Europea.
E' articolato al 2° e 3° anno di corso in quattro percorsi a scelta differenziati nelle discipline dei Laboratori di Progettazione 2 e Laboratorio di Progettazione 3:

• A - Prodotto (Product design)
  • B - Arredo e Allestimento (Interior design)
  • C - Comunicazione (Visual design)
  • D - Moda (Fashion design)

PIANO DIDATTICO (pdf)

SYLLABUS

150 cfu

18 esami
obbligatori

12 cfu

esame/i
a scelta libera

9 cfu

tirocinio

3 cfu

lingua straniera

6 cfu

prova finale

180 cfu (curriculum unico)

1° anno
2° anno
3° anno

• elementi di grafica e geometria
  • estetica e semiotica
  • lab. di rappresentazione per il design
  • matematica per il design
  • psicologia cognitiva e della percezione
  • storia del disegno industriale
  • lab. di progettazione 1

• diritto della proprietà industriale
  • lab. di ergonomia e design
  • scienza e tecnologia dei materiali
  • scienza e tecnologia dei materiali innovativi
  • tecnologia del legno

UNO a scelta tra

• marketing
  • metodi per la qualità della progettazione

UNO a scelta tra

• analisi tecnica e funzionale dei prodotti industriali
  • sociologia per il design

DUE a scelta tra

• lab. di progettazione 2 - product (A)
  • lab. di progettazione 2 - interior (B)
  • lab. di progettazione 2 - visual (C)
  • lab. di progettazione 2 - fashion (D)

DUE a scelta tra

• lab. di progettazione 3 - product (A)
  • lab. di progettazione 3 - interior (B)
  • lab. di progettazione 3 - visual (C)
  • lab. di progettazione 3 - fashion (D)

La didattica prevede una progressione delle esperienze formative, con un’alternanza tra formazione teorica e laboratori di progetto.
La sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale è localizzata a Calenzano (FI) in via Sandro Pertini 93 all’interno del nuovo complesso edilizio DESIGN CAMPUS, riservato alla Sezione Disegno Industriale dell’Ateneo fiorentino.

Booklet Disegno Industriale, Design, Design Sistema Moda   Let's grow design(ers)

Obiettivi
Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di “tecnici del progetto” in grado di operare con competenza in tutte le fasi di progettazione e sviluppo dei prodotti industriali, siano essi prodotti materiali o di altra natura.
La figure formate devono possedere in particolare conoscenze:

• in grado di supportare le diverse specializzazioni di progetto nei differenti percorsi formativi intrapresi;
  • specifiche sul settore di vocazione del Corso di Studi;
  • che li rendano in grado di svolgere la funzione di raccordo tra il momento di ideazione e quellodi produzione coprendo le diverse attività che vanno dalla progettazione del prodotto fino alla fase di produzione su larga scala;
  • caratterizzanti i campi delle comunicazioni visive, multimediali e interattive, e siano in grado di applicarle nella progettazione e realizzazione delle relative interfacce dei prodotti siano essi prodotti materiali o artefatti di altra natura;
  • per comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

Tali obiettivi sono perseguiti mediante i corsi e laboratori di tipo monodisciplinare e integrato, con carico didattico di 6 o 12 CFU, orientati a fornire conoscenze e capacità di comprensione nell’ambito delle discipline scientifiche di base, del disegno e della rappresentazione, dei materialie delle tecnologie, della storia del design, delle discipline umanistiche, dell’economia e del diritto d’autore e, soprattutto, delle discipline specifiche del progetto.
La distribuzione dei corsi nei tre anni e sei semestri segue un criterio generale di progressione del percorso formativo, che si concretizza sia nello sviluppo equilibrato dei diversi ambiti formativiche nel loro coordinamento trasversale.

Durata del Corso
Il Corso è strutturato in tre anni e sei semestri.
L’attività ordinaria dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno.
Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può ottenere il titolo anche prima della scadenza triennale.

ultimo aggiornamento: 02-Gen-2020