Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Product, Interior, Communication and Eco-social Design
Presentazione del corso

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design

A partire dall’A.A. 2022-2023 il Corso di Laurea in "Disegno Industriale" è divento Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design (Classe L4).
La nuova definizione e il nuovo piano formativo interpretano le trasformazioni della società, si aprono alle sfide dei nostri giorni, contribuendo alla definizione di una figura professionale in continua evoluzione.

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Product, Interior, Communication, and Eco-social Design (Classe L4) forma progettisti in grado di operare alle diverse scale della disciplina:

  • 'design del prodotto' - Product Design;
  • 'design degli interni' - Interior Design;
  • 'design della comunicazione' - Communication Design;
  • ‘design per l’innovazione sociale-ambientale’ - Eco-Social Design.

I designers formati nel Corso di Laurea operano all’interno di studi di progettazione, imprese, enti e associazioni che, in maniera sempre crescente richiedono figure formate sulle discipline creative, tecniche, sistemiche in grado di garantire competitività e, più in generale, visioni di futuro.


Metodologie didattiche
Il modello formativo è learning by doing a learning by making - con centralità delle discipline progettuali, attenzione alla sperimentazione ed applicazione delle nuove tecnologie (a livello di materiali e digitali) e con l’obiettivo di realizzare momenti il più possibile attivi e coinvolgenti anche attraverso il lavoro all’interno del sistema dei laboratori DIDALabs. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti anche con attività professionalizzanti tese a favorire l’incontro tra studenti e mondo del lavoro: stage, esperienze dirette su briefing partecipato università-imprese, enti, associazioni, attori sociali, partecipazione degli stessi alle esperienze di tesi e ad altre forme didattiche e formative di tipo integrato.
Relativamente al percorso formativo questo si basa fondamentalmente su quattro principi:

  • la centralità delle discipline del progetto nella loro capacità di contribuire alla competitività del sistema e più in generale alle trasformazioni della società e dell’ambiente;

  • la consapevolezza dell’importanza di pratiche sistemiche ed approccio critico, stimolate attraverso l’interdisciplinarietà, in grado di affrontare la complessità del reale e le sfide presenti e future;

  • la centralità del sistema prodotto nell’azione progettuale;

  • lo stretto rapporto con il sistema produttivo e degli altri attori del sistema come luogo di applicazione e verifica delle conoscenze apprese.

 

Durata e articolazione
Il CdS è articolato in tre anni e sei semestri, seguendo un criterio generale di progressione delle conoscenze sia in rapporto ai singoli ambiti disciplinari, sia nel rapporto interdisciplinare tra loro:

  • primo anno: Design thinking and design methods;

  • secondo anno: Design skills and implementation;

  • terzo anno: Professional practices and design research - External collaborative projects.

 

PIANO DIDATTICO (pdf)



tabella
conversione esami




Piano Didattico
anni precedenti (pdf)

 

PIANO DIDATTICO

150 cfu

17 esami
obbligatori

12 cfu

esame/i a scelta libera

9 cfu

tirocinio

3 cfu

lingua
straniera

6 cfu

prova finale

180 cfu (curriculum unico)

1° anno
2° anno
3° anno
attivo dall'A.A. 2024/2025
Design thinking and
design methods
Design skills and
implementation
Professional practices and design research
External collaborative projects

 

OBBLIGATORI

  • lab. di rappresentazione per il design
  • matematica e geometria per il design
  • storia del design
  • tecnologia del legno e dei materiali bio-based
  • estetica
  • lab. di design 1

 

UNO a scelta tra

  • antropologia dei patrimoni culturali
  • psicologia cognitiva e della percezione

 

UNO a scelta tra

  • soft skills per il design
  • sociologia per il design

 

OBBLIGATORIO

  • scienza e tecnologia dei materiali

 

UNO a scelta tra

  • lab. di design e ergonomia per il prodotto
  • lab. di design e ergonomia per gli ambienti di vita
  • lab. di design e ergonomia per la comunicazione e i servizi

 

DUE a scelta tra

  • lab. di design 2 - product
  • lab. di design 2 - interior
  • lab. di design 2 - communication
  • lab. di design 2 - eco-social

 

UNO a scelta tra

  • spatial design
  • scienza e tecnologia dei materiali innovativi
  • geodesign
  • design futures

 

UNO a scelta tra

  • analisi tecnica e funzionale dei prodotti industriali
  • strutture per il design
  • video design

 

UNO a scelta tra

  • diritto d'autore
  • cultura d'impresa e marketing

 

DUE a scelta tra

  • lab. di design 3 - product
  • lab. di design 3 - interior
  • lab. di design 3 - communication
  • lab. di design 3 - eco-social

 


La didattica prevede una progressione delle esperienze formative, con un’alternanza tra formazione Teorica e Laboratori di progetto.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Tuttavia per tutti i corsi di "Laboratorio" la frequenza minima è obbligatoria al 75% di presenze e a discrezione del docente.

La sede del Corso di Laurea triennale è localizzata a Calenzano (FI) in via Sandro Pertini 93 all’interno del nuovo complesso edilizio DESIGN CAMPUS, riservato alla Sezione Disegno Industriale dell’Ateneo fiorentino.

 

Booklet Disegno Industriale, Design, Design Sistema Moda   Let's grow design(ers)
 

 

 
ultimo aggiornamento: 09-Lug-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina