Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Lingua straniera

Per l'esame di lingua straniera (3 CFU) è richiesto il conseguimento del livello B2 in una lingua dell'Unione Europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese) diversa dall'italiano e, nel caso di studenti stranieri, diversa dalla propria madrelingua.
I 3 CFU possono essere attribuiti sulla base di certificazioni rilasciate da strutture interne all'Ateneo o anche esterne purché accreditate dal MIUR.

  • Consulta l'elenco degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero (link esterno)
  • NON saranno accettate richieste di riconoscimento con attestati rilasciati da enti diversi da quelli presenti in elenco!

Corsi di lingua e prove di conoscenza

 


Riconoscimento esame di lingua straniera

Chi è in possesso di un certificato di lingua straniera rilasciato da uno degli Enti autorizzati può fare domanda di riconoscimento inviando per email all'Ufficio Didattica segr@design.unifi.it in un unico PDF i seguenti documenti:

  • MODULO (pdf) per riconoscimento lingua straniera - completo di marca da bollo
  • Copia del certificato dell'esame di Lingua sostenuto

Attenzione: per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design - B251, il riconoscimento della lingua straniera può essere richiesto SOLO al terzo anno.


Il Comitato per la Didattica valuterà la richiesta entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione e contatterà l'interessato via mail SOLO in caso di parere negativo.
Se la richiesta verrà approvata, la Segreteria Studenti aggiornerà nei 30 giorni successivi il libretto online.

NOTA
Si ricorda che il livello di conoscenza della lingua straniera per gli studenti immatricolati fino all'Anno Accademico 2013/2014 (compreso) è B1 mentre per gli studenti immatricolati a partire dall'Anno Accademico 2014/2015 è B2.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

02.10.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni