Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale
Biblioteca

SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Biblioteca di Scienze Tecnologiche

Risorse per la didattica e per la ricerca

La collezione:

  • La collezione libraria consta di circa 160.000 volumi riguardanti le discipline oggetto di studio nei corsi di laurea del DIDA e i relativi filoni di ricerca, a cui si aggiungono i recenti acquisti di e-book e banche dati a testo pieno che possono essere consultati da qualsiasi postazione dell’ateneo e off-campus tramite proxy. La collezione cartacea e digitale è in costante accrescimento ed aggiornamento grazie ad una attenta politica di pianificazione degli acquisti in collaborazione con i docenti che segnalano le proprie esigenze di ricerca e didattiche. In quest’ottica sono costantemente monitorati due settori cruciali per lo studio e la ricerca: il fondo Reference che accoglie le fonti, i repertori e le opere di consultazione e il fondo Didattica che assicura la presenza di almeno una copia dei libri suggeriti dai docenti per i corsi.
  • La collezione delle riviste conta circa 1650 titoli di cui 280 correnti e riguarda le migliori testate nazionali ed internazionali, con una copertura pressochè completa nel settore del design. Gli abbonamenti online sono circa 50 e possono essere consultati da qualsiasi postazione dell’ateneo e off-campus tramite proxy.
  • La biblioteca conserva circa 20 archivi di architetti e studi di architettura di rilevanza nazionale ed internazionale come l’archivio Piacentini. I fondi sono descritti nel portale Chartae.
  • La biblioteca possiede materiale antico, pervenuto in seguito ad acquisti sul mercato antiquario e a donazioni di studiosi o dei loro eredi. Alcuni pregiati esemplari del fondo antico sono stati digitalizzati in Impronte digitali.
  • Tutta la documentazione cartacea ed on-line è accessibile tramite il discovery tool OneSearch, che consente la ricerca anche nelle più prestigiose banche dati bibliografiche di architettura, fra le quali Avery Index to Architectural Periodicals prodotto dalla Columbia University, JSTOR a cura della Andrew W. Mellon Foundation e, specifica per il design, la banca dati DAAI: Design and Applied Art Index di Proquest che indicizza circa 600 titoli di settore dal 1973 ad oggi.

 

 

I Servizi

  • La biblioteca garantisce un ampio orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00.
  • La biblioteca assicura alla sua utenza il servizio di prestito secondo le modalità previste dal SBA. Per ovviare al disagio del Campus Design, la biblioteca ha potenziato l’accordo esistente di prestito interbibliotecario con la Biblioteca comunale di Calenzano.
  • Tutti gli utenti appartenenti ai tre atenei Toscani (Unifi; Unipi; Unisi), grazie alla convenzione SBART, hanno gli stessi diritti nei tre atenei per cui possono prendere in prestito i libri indifferentemente in qualsiasi biblioteca delle tre università.
  • La biblioteca di architettura partecipa ai principali accordi italiani di Prestito interbibliotecario gratuito come la convenzione CNBA (Coordinamento nazionale biblioteche di architettura); LIR (Biblioteche regione Toscana); SDIAF (Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina); UNIBO (convenzione con tutte le biblioteche dell’Università di Bologna), ESSPER (Biblioteche di Scienze Sociali italiane) https://www.sba.unifi.it/p87.html. La biblioteca garantisce in ogni caso il servizio di prestito interbibliotecario con rimborso forfettario in Italia ed Europa.
  • La biblioteca assicura la fornitura di articoli e parti di libri non posseduti dalle biblioteche di Ateneo, gratuitamente nel caso di scambi con biblioteche convenzionate (si segnala in particolare NILDE che aggrega più di tremila biblioteche italiane e altrettante spagnole di livello accademico e di ricerca). Nel caso di richieste con biblioteche non convenzionate italiane e straniere, il servizio prevede un rimborso forfettario.
  • Per facilitare l’accesso alla collezione cartacea delle riviste possedute in sede, la biblioteca si impegna a inviare gratuitamente alla casella e-mail degli utenti interni, entro 48 ore lavorative, copia degli articoli in formato elettronico.
  • La biblioteca di architettura offre il servizio Biblio in-forma di assistenza alla ricerca bibliografica e di orientamento all'uso della biblioteca, rivolto a tutti gli studenti che hanno bisogno di reperire informazioni per esami, tesi e ricerca. In particolare nel pomeriggio è attivo il servizio Appuntamento a Biblio in-forma dedicato ai laureandi e ai dottorandi per approfondimenti nella ricerca bibliografica.
  • Nell’ottica di favorire l’accesso ai servizi di informazione bibliografica alle sedi distaccate, la biblioteca offre il servizio Chiedi in biblioteca attraverso il quale è possibile ricevere assistenza per le proprie ricerche e indicazioni sui servizi della biblioteca.
  • La biblioteca assicura l’erogazione di corsi, a richiesta del docente, per illustrare le caratteristiche della ricerca bibliografica e promuovere l’uso della biblioteca.
  • Dal 2018 è possibile usufruire dei corsi della biblioteca anche in modalità e-learning sulla piattaforma Moodle Unifi.

 

 

Attività di Promozione

Partecipazione ad Open day ed attività di promozione dell’Ateneo

  1. Invio periodico di e-mail
  2. Attività promozionale tramite volantini e guide ai servizi
  3. Mostre, eventi ed iniziative
 

Riferimento di Biblioteca

 
ultimo aggiornamento: 27-Ago-2019
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina