logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Product, Interior, Communication and Eco-social Design

Mini Car Design Museum

Il Mini Car Design Museum nasce come strumento didattico all’interno del Laboratorio di Car Design del Prof. Massimo Grandi, presso il Design Campus di Calenzano, Università di Firenze, con il patrocinio del Comune di Calenzano, dell’ACI di Firenze e dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano)

Il filo conduttore di questo museo non vuole essere quello di una generica storia dell’automobile, ma più precisamente quello di una sintetica illustrazione dell’evoluzione della forma-auto, dunque del suo design, dalle origini, nel XVIII secolo, fino ad oggi attraverso l’esposizione ragionata di modellini in scala.

Si affrontano, nel contesto di questo filo conduttore anche dei temi specifici come, tra gli altri: l’evolversi della ricerca aerodinamica, la motorizzazione di massa, la nascita e lo sviluppo dell’Italian Style, il contributo particolare di marchi come la Porsche e la Ferrari e del mondo dell’agonismo in generale.

Si può così ripercorrere attraverso le scoperte, i motori, le carrozzerie, i grandi carrozzieri, l'affascinante storia dell’automobile.

Il materiale esposto è il frutto della collaborazione di appassionati collezionisti, di aziende di produzione e distribuzione di modelli in scala come:  Mini Miniera, Brumm,  Atelier Car Models.

Il Museo come il Laboratorio, previo appuntamento concordato, potranno essere visitati da appassionati, studiosi e scuole.

Responsabile: prof. Massimo Grandi
Contatti: 055 275 7059 | grandi@unifi.it