Presentazione del corso

PIANO DIDATTICO - COORTE 2017 (.pdf)

Il Corso di Laurea in Disegno Industriale (Classe L4) è finalizzato al conseguimento della Laurea in Disegno Industriale.
Secondo l’Ordinamento ex D.M.270 il corso ha durata triennale, prevede 19 esami obbligatori (pari a 150 CFU), 12 CFU da ottenere con esami di discipline opzionali, 9 CFU di altre attività (tirocinio, workshop,..), 9 CFU che si otterranno con la lingua straniera e la discussione della tesi.

Il Corso di Laurea ha una durata di TRE ANNI e prevede un UNICO CURRICULUM, conforme ai requisiti definiti da Bologna Process dell’Unione Europea, ed è articolato, rispettivamente al 2° e 3° anno di corso, in quattro orientamenti differenziati nelle discipline dei Laboratori di Progettazione II e Laboratorio di Progettazione III:

• Prodotto (Product design)
  • Arredo e Allestimento (Interior design)
  • Comunicazione (Visual design)
  • Moda (Fashion design)

La didattica prevede una progressione delle esperienze formative, con un’alternanza tra formazione teorica e laboratori di progetto.
La sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale è localizzata a Calenzano (FI) in via Sandro Pertini 93 all’interno del nuovo complesso edilizio DESIGN CAMPUS, riservato alla Sezione Disegno Industriale dell’Ateneo fiorentino.

Obiettivi
Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di “tecnici del progetto” in grado di operare con competenza in tutte le fasi di progettazione e sviluppo dei prodotti industriali, siano essi prodotti materiali o di altra natura.
La figure formate devono possedere in particolare conoscenze:

• in grado di supportare le diverse specializzazioni di progetto nei differenti percorsi formativi intrapresi;
  • specifiche sul settore di vocazione del Corso di Studi;
  • che li rendano in grado di svolgere la funzione di raccordo tra il momento di ideazione e quellodi produzione coprendo le diverse attività che vanno dalla progettazione del prodotto fino alla fase di produzione su larga scala;
  • caratterizzanti i campi delle comunicazioni visive, multimediali e interattive, e siano in grado di applicarle nella progettazione e realizzazione delle relative interfacce dei prodotti siano essi prodotti materiali o artefatti di altra natura;
  • per comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

Tali obiettivi sono perseguiti mediante i corsi e laboratori di tipo monodisciplinare e integrato, con carico didattico di 6 o 12 CFU, orientati a fornire conoscenze e capacità di comprensione nell’ambito delle discipline scientifiche di base, del disegno e della rappresentazione, dei materialie delle tecnologie, della storia del design, delle discipline umanistiche, dell’economia e del diritto d’autore e, soprattutto, delle discipline specifiche del progetto.
La distribuzione dei corsi nei tre anni e sei semestri segue un criterio generale di progressione del percorso formativo, che si concretizza sia nello sviluppo equilibrato dei diversi ambiti formativiche nel loro coordinamento trasversale.

Durata del Corso
Il Corso è strutturato in tre anni e sei semestri.
L’attività ordinaria dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno.
Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può ottenere il titolo anche prima della scadenza triennale.

ultimo aggiornamento: 06-Mag-2017