
Cantiere Toscana è un progetto che si propone di sperimentazione una rete per l'Arte Contemporanea in Toscana al fine di definire nuovi modelli formativi e produttivi.
Cantiere Toscana riunisce soggetti del territorio regionale interessati a creare una territorialità attiva che sappia valorizzare le diverse risorse, idee e competenze dei soggetti aderenti al network.
Cantiere Toscana propone azioni progettuali diversificate che corrispondono a diversi tipi di esperienze formative nelle città coinvolte. Sono previsti workshop con artisti, residence, talk, screening, progetti espositivi, incontri con le aziende tra Firenze, Carrara, San Giovanni Valdarno, Prato, Pistoia, Livorno, Pelago, Pietrasanta, Calenzano.
Il Dipartimento di Architettura DIDA è capofila del progetto, i cui partners sono Villa Romana (Firenze); Fondazione Vivarelli (Pistoia); Carico Massimo (Livorno); Fondazione Baldi (Pelago) che vantano una rete di collaboratori: Comune di Livorno, Centro per l'Arte Luigi Pecci di Prato, Accademia i Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione CAV di Pietrasanta, Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno, Cango (Firenze)
Il progetto è coordinato da Alessandra Poggianti e vanta un comitato scientifico curatoriale formato da: Giacomo Bazzani,
Andrea Cavallari, Alessandra Poggianti, Ilaria Mariotti, Angelika Stepken, Pierluigi Tazzi, Francesca Tosi