home page > News > Indicazioni inizio A.A. e ORARIO
Stampa la notizia: Indicazioni inizio A.A. e ORARIO

Indicazioni inizio A.A. e ORARIO

primo semestre 2020/2021 (aggiornamento 01/10)

ORARIO PRIMO SEMESTRE (pdf)

Cari studenti,
benvenuti al nuovo anno accademico del Corso di Laurea in Disegno Industriale.
Inizia un anno accademico particolare e complesso, con ancora elementi di variabilità, che richiede a tutti noi, docenti e studenti, la massima responsabilità nel rispettare le regole necessarie a salvaguardare la nostra salute e quella degli altri, ma ci offre anche l’opportunità di sperimentare nuove modalità didattiche che possono rappresentare uno stimolo alla pratica di strumenti diversi.
Riteniamo che l’organizzazione del semestre, in particolare la questione didattica in presenza e/o a distanza, debba nascere con un lavoro condiviso tra i docenti e gli studenti e con la piena collaborazione tra tutti noi. È il modo più corretto per affrontare la situazione e per individuare la formula più efficace.

Tutte le informazioni sulla ripresa delle attività didattiche sono sul sito di Ateneo alla pagina https://www.unifi.it/p11875

Le lezioni inizieranno:

• il 5 ottobre per gli studenti del primo anno,
  • il 21 settembre per gli studenti del secondo e terzo anno.

In allegato trovate l’orario che prevede

PER TUTTI GLI STUDENTI

Incontri introduttivi con gli studenti di ciascun anno, che ci permetterà di riflettere e discutere le vostre esigenze e di definire insieme la questione lezioni in presenza - lezioni a distanza. Gli incontri si svolgeranno con modalità a distanza sulla piattaforma google meet:

lunedì 21 settembre

secondo anno: 9:30-11:15 meet.google.com/iaf-ckfr-tpj

terzo anno: 11:30-13:15 meet.google.com/icx-kjug-rcv

Mercoledì 30 settembre

primo anno: 15:00-17:00 meet.google.com/dut-bziv-hts

SOLO PER GLI STUDENTI DEL TERZO ANNO:

dal 21/09 al 25/09

Presentazione dei Laboratori di Progettazione 3

L’invito a ciascun incontro sarà reso disponibile dai docenti di Laboratori sul sito del Corso di Laurea, sezione avvisi.

La disponibilità di posti nelle aule non ci consente di svolgere tutti i corsi in modalità duale. La scelta che abbiamo fatto è stata di privilegiare la modalità in presenza per i Laboratori. Tutte le lezioni teoriche si svolgeranno quindi in modalità a distanza, mentre, per quanto possibile, si svolgeranno in aula le attività applicative/progettuali di Laboratorio.

In base a quanto previsto dall’Ateneo, potranno seguire le lezioni in presenza:

• gli studenti in corso iscritti al secondo e terzo anno che hanno selezionato la modalità in presenza nel questionario di Ateneo.
  • gli studenti del primo anno che selezioneranno l’opzione in presenza al momento dell’iscrizione

Per seguire le lezioni a distanza occorre iscriversi ad ogni corso che dovrete frequentare su Moodle (https://e-l.unifi.it/). Ciò vi permetterà di accedere direttamente a Webex (piattaforma utilizzata per la didattica).

L’organizzazione non è semplice ma lavorandoci insieme troveremo la formula migliore.
Anche questo è progetto e i designer, più di altri, sono in grado di gestire la complessità.
In attesa di vederci il 21 e il 30 di Settembre, cari saluti e buon lavoro a tutti.

Francesca Tosi
Presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale